Progettazione spazi esterni

Il nostro approccio alla realizzazione di spazi esterni ha l’obiettivo di dare all’area oggetto dell’intervento, piccola o grande che sia, una identità unica e personalizzata. Per questo motivo la progettazione del giardino inizia sempre dall’ascolto attento di chi lo vivrà: ne raccogliamo i desideri, le aspettative e – perché no? – i sogni.

Valutiamo assieme al cliente i costi di realizzazione e di gestione, il tempo richiesto per la manutenzione, l’evoluzione futura. Consideriamo i modi e i tempi della realizzazione, che può essere anche differita nel tempo e realizzata per fasi.

Parallelamente, la figura di un Agronomo e un’esperienza trentennale nel settore fanno da guida ad un’approfondita analisi del sito (analisi del terreno, esposizione, pendenza e drenaggi), oltre che alla scelta delle piante più adatte al luogo considerato.

Ci distinguiamo anche nella presentazione grafica che non viene banalmente affidata ad improbabili visioni dall’alto (planimetrie), ma preferisce avvalersi, ove possibile, di rese di tipo pittorico. Siamo convinti infatti che il tratto della mano sia il mezzo migliore per rendere sulla carta l’emozione che il giardino dovrà suscitare.

Terminata la fase di progettazione si procederà alla stesura di un preventivo che, in relazione alle dimensioni delle piante, cercherà di incontrare il più possibile le aspettative della committenza, pur rimanendo fedele al disegno originario.

Da ultimo, forte di una esperienza quasi decennale nell’ambito delle esposizioni artistiche Bejaflor può offrire la propria competenza anche per arricchire il giardino con opere di scultura contemporanea.